cerca nel sito
RSS sito aggiornato a: lunedì 30 ottobre 2017
NEWS - dalla sezione: Eventi
Dalla Terra e dalle mani 2017
Dalla Terra e dalle mani XVII Edizione progettiamo la transizione verso una società nonviolenta Masainas - Centro di Aggregazione Sociale 10 – 11 – 12 Novembre 2017
Per sostenere i progetti di autosviluppo eco-solidale
dai il tuo 5x mille
all'associazione Centro Sperimentazione Autosviluppo Onlus
metti la tua firma nel riquadro delle Onlus e inserisci il codice fiscale 90017080921
Progetti
Artigianato | Agricoltura biologica | Bioedilizia | Turismo responsabile e solidale |
Turismo responsabile e solidale
Il circuito "Domus Amigas" nasce all’interno dell’Associazione "Centro Sperimentazione Autosviluppo" come rete di ospitalità diffusa nel Sud-Ovest della Sardegna nelle famiglie che hanno la possibilità e la voglia di farlo.

L’intento è quello di promuovere un turismo responsabile, ecologico, leggero, a basso impatto ambientale, per valorizzare la bellezza del nostro mare, dei nostri monti e delle nostre campagne; ma anche dare nuova vita alle nostre tradizioni e alla nostra storia, con particolare riguardo alla recente storia mineraria, per conservare oltre che la memoria, il ricchissimo patrimonio che abbiamo ricevuto in eredità e farlo conoscere ai nostri figli e agli amici.

Si potranno godere all’interno della nostra ospitalità del Bed & Breakfast, il pane fatto in casa, il latte appena munto, le saporite erbe dei campi, il miele, le olive e i succhi genuini.

Spirito dell’Associazione è quello di far conoscere luoghi sconosciuti ai circuiti tradizionali, ma anche quello di promuovere un consumo maggiore di prodotti locali (possibilmente biologici), creare una rete di rapporti tra i vari produttori (agricoli, allevatori, artigiani ecc. ) e tutti coloro che saranno ospiti nelle famiglie del B & B.

C’è nella nostra tradizione, come in quella delle genti del Mediterrano, la disponibilità ad accogliere lo straniero, offrendogli le cose più saporite, più tenere, quelle speciali e noi vogliamo ridare "spazio e luogo" a quest’anima che vive in noi da secoli.

Il Sud-Ovest della Sardegna è ricco di itinerari suggestivi che vanno dalle dune di Piscinas in Costa Verde alla splendida costa di Teulada, passando poi per affascinanti siti archeologici e minerari dislocati in tutta la zona.

Boschi inattesi e macchia mediterranea si aprono alla meraviglia di chi si inoltra ad esplorare grotte calcaree come quelle di Santadi e di Fluminimaggiore, testimonianza di un anatura primordiale modellata dall’acqua.

L’opportunità di visitare questi meravigliosi luoghi, ospiti del circuito "Domus Amigas", a costi contenuti.

Il Progetto non è semplicemente un progetto di bed and breakfast ma fa parte di una proposta più ampia di autosviluppo della comunità locale.

Le famiglie che vi aderiscono, iniziano pertanto un percorso di collaborazione con l’Associazione CSA che propone un’ospitalità :

- calda e amichevole
- semplice, gradevole e distensiva
- sobria ed ecologica
- solidale con l’economia locale sostenibile
- solidale con il resto del mondo
- a contatto con la natura, con le tradizioni, la storia.

La carta dell’ospitalita’

La carta del Viaggiatore

Visita le case


In evidenza nella sezione :
Turismo responsabile e solidale

Viaggi in Madagascar - progetto DIAKO

Il progetto DIAKO si avvale della collaborazione della cooperativa “Viaggi e Miraggi” e consiste in una forma di turismo definito “responsabile”, ovvero “(…) un viaggiare etico e consapevole che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità” (Carta (...) segue

La Carta del Viaggiatore

Il territorio nel quale ti accogliamo è la nostra casa e anche la tua. Vogliamo accoglierti come un’amica, un amico, invitandoti a condividere la nostra vita quotidiana. Amiamo la nostra terra e vogliamo conservarne la bellezza nelle sue specificità naturali e culturali. Avvicinati con curiosità (...) segue
home - contatti - credits - Archivio articoli - Mappa del sito - Links