cerca nel sito
RSS sito aggiornato a: giovedì 27 aprile 2017
NEWS - dalla sezione: Eventi
I Semi del Futuro 2017
6, 7, 8, 9 Maggio 2017
I Semi del Futuro 2017 - “Miglioramento genetico partecipativo ed evolutivo”. Come riprodurre e migliorare i semi aumentando biodiversità ,autonomia, salute
Per sostenere i progetti di autosviluppo eco-solidale
dai il tuo 5x mille
all'associazione Centro Sperimentazione Autosviluppo Onlus
metti la tua firma nel riquadro delle Onlus e inserisci il codice fiscale 90017080921
Home> Progetti>Turismo responsabile e solidale> La Carta del Viaggiatore
Sei nella sezione : Turismo responsabile e solidale

La Carta del Viaggiatore


Il territorio nel quale ti accogliamo è la nostra casa e anche la tua. Vogliamo accoglierti come un’amica, un amico, invitandoti a condividere la nostra vita quotidiana.

Amiamo la nostra terra e vogliamo conservarne la bellezza nelle sue specificità naturali e culturali. Avvicinati con curiosità e delicatezza cercando di entrare lentamente e profondamente nella nostra storia.

Ogni ambiente è diverso e vive con armonie differenti. Lasciati andare all’incontro... sii aperto e disponibile... non avere fretta... riprendi a camminare a passo lento.

Prova a fermarti. "È il modo di muoverci in questo mondo che ci consentirà ancora di goderne e di non essere schiacciati o inghiottiti dalle impronte che lasciamo. In gioco c’è il nostro stile di vita tutto intero. Occorre riprendere il controllo su ciò che mangiamo e usiamo quotidianamente". L’arte del viaggio. Michela Bianchi.

Per la tua alimentazione privilegia i prodotti locali per favorire l’occupazione degli agricoltori e degli artigiani del territorio e ridurre i danni dovuti ai trasporti.

Scegli alimenti freschi di stagione, nostrani, prodotti con metodi naturali, biologici, senza conservanti, né coloranti per proteggere la salute e l’ambiente.

Controlla la provenienza di tutto ciò che acquisti; come consumatore esigi la trasparenza. Molte cose vengono prodotte con lo sfruttamento di donne, uomini e bambini, inquinando paesi lontani.

Preferisci, per i prodotti non producibili nei nostri territori, quelli provenienti dai circuiti del Commercio Equo e Solidale che nascono per rispettare i lavoratori, la salute e l’ambiente e contribuiscono ad un’economia di giustizia e di pace.

La tua impronta sia leggera. Usa in modo responsabile l’acqua e l’energia: non far scorrere inutilmente l’acqua, chiudi bene i rubinetti, non lasciare le luci accese se non servono, né gli apparecchi in stand by. Produci meno rifiuti possibili evitando l’usa e getta.

Sii il benvenuto. La tua presenza tra noi sarà occasione d’incontro e di condivisione di nuove esperienze....

prendersi il tempo di avvicinarsi lentamente alle cose e ascoltarne il respiro... Mani e piedi tornano liberi di accarezzare il mondo...

L’arte del viaggio ragioni e poesia di un turismo sostenibile Michela Bianchi

Manuale per Salvare i Semi dell'Orto e la Biodiversit - Libro
Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari
Voto medio su 6 recensioni: Buono
Produrre i propri Semi
Manuale per accrescere la biodiversita' e l'autonomia nella coltivazione delle piante alimentari
Voto medio su 3 recensioni: Buono
€ 8


Altri articoli nella sezione Turismo responsabile e solidale :

- Viaggi in Madagascar - progetto DIAKO

- La Carta del Viaggiatore


articoli
home - contatti - credits - Archivio articoli - Mappa del sito - Links