cerca nel sito
RSS sito aggiornato a: giovedì 27 aprile 2017
NEWS - dalla sezione: Eventi
I Semi del Futuro 2017
6, 7, 8, 9 Maggio 2017
I Semi del Futuro 2017 - “Miglioramento genetico partecipativo ed evolutivo”. Come riprodurre e migliorare i semi aumentando biodiversità ,autonomia, salute
Per sostenere i progetti di autosviluppo eco-solidale
dai il tuo 5x mille
all'associazione Centro Sperimentazione Autosviluppo Onlus
metti la tua firma nel riquadro delle Onlus e inserisci il codice fiscale 90017080921
Home> Rassegna Stampa> Unione Sarda - Masainas: orto sinergico per rispettare la natura
Sei nella sezione : Rassegna Stampa

Unione Sarda - Masainas: orto sinergico per rispettare la natura

Dall’Unione Sarda di Venerdì 04 marzo 2011.
Tre giorni all’insegna dell’ambiente nel rispetto della natura e della terra. Si chiama ’Facciamo insieme un orto sinergico’ l’iniziativa promossa dal Centro sperimentazione autosviluppo, con il patrocinio della Provincia di Carbonia Iglesias, da oggi sino a domenica a Masainas.

L’iniziativa comincia questa sera, alle 18, nella cooperativa Agrifoglio di San Giovanni Suergiu in via Porto Botte, con un incontro con l’agronomo dell’associazione Biosardinia di Nuoro Maurizio Fadda che terrà una lezione sul significato di orto sinergico e sulle esperienze in corso in Sardegna. L’esperienza proseguirà poi sabato e domenica con le lezioni e la pratica sulla preparazione dei bancali, dell’impianto di irrigazione e messa a dimora delle piante cui seguirà al copertura con la paglia. "L’iniziativa ha un grande obiettivo fondamentale - spiegano i responsabili del Centro sperimentazione autosviluppo - consentire alle persone di riavvicinarsi alla terra, favorire lo sviluppo di nuove abilità e l’apprendimento di tecniche per la produzione del cibo, e infine, condividere idee e capacita per dare vita a relazioni interpersonali positive. La scelta dell’orto sinergico risponde alla necessita di proporre un modello di produzione di cibo locale per il futuro a basso impatto energetico, indipendente dalle energie fossili’. Il progetto lanciato oggi a Masainas fa parte di una serie di attività lanciate dal Csa nel sud occidente della Sardegna. Dal 1999 il centro sperimentazione autosviluppo è impegnato in attività finalizzate alla difesa dell’ambiente all’incremento del commercio solidale. Tra le iniziative portate avanti anche la rete Domus amigas, ossia il turismo responsabile all’insegna della bioedilizia.

Fonte : L’Unione Sarda

Manuale per Salvare i Semi dell'Orto e la Biodiversit - Libro
Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari
Voto medio su 6 recensioni: Buono
Produrre i propri Semi
Manuale per accrescere la biodiversita' e l'autonomia nella coltivazione delle piante alimentari
Voto medio su 3 recensioni: Buono
€ 8


Altri articoli nella sezione Rassegna Stampa :

- Unione Sarda - Masainas: orto sinergico per rispettare la natura



articoli
home - contatti - credits - Archivio articoli - Mappa del sito - Links