cerca nel sito
RSS sito aggiornato a: venerdì 28 febbraio 2020
NEWS - dalla sezione: Eventi
Festa Degli Innesti 2020
9° FESTA DEGLI INNESTI - MASAINAS 8 MARZO 2020 Ritorna a primavera la Festa Degli Innesti, festa di rinascita per: Risvegliare la memoria collettiva. Apprendere l’arte dell’innesto. Far crescere e diffondere vecchie varietà di frutti nei nostri (...)
Per sostenere i progetti di autosviluppo eco-solidale
dai il tuo 5x mille
all'associazione Centro Sperimentazione Autosviluppo Onlus
metti la tua firma nel riquadro delle Onlus e inserisci il codice fiscale 90017080921
Home> Eventi> Festa degli innesti 2014
Sei nella sezione : Eventi

Festa degli innesti 2014

L’Associazione “Centro Sperimentazione Autosviluppo” organizza in collaborazione con il Comune di Masainas, l’agenzia Regionale Laore, Il CNR, il comitato Antichi Solchi e la rete nazionale Semi Rurali una manifestazione culturale e colturale denominata “Festa degli innesti”.

La manifestazione si svolgerà presso il Centro di Aggregazione Sociale di Masainas, nei giorni 15 e 16 Marzo,con diversi momenti convegnistici aventi come oggetto l’approfondimento dei temi legati alla promozione della biodiverità, alla tutela e alla valorizzazione delle varietà locali, con particolare riferimento alle specie arboree.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici ma tutti connessi allo sviluppo di una nuova consapevolezza sulle risorse e le potenzialità locali, per far crescere una comunità più radicata nel territorio e capace di mettere in atto strategie economiche più sane e autosufficienti.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un percorso che l’associazione sta portando avanti con i partener sopraccitati .Saranno presenti a Masainas relatori specializzati e competenti, che lavorano per realizzare una società più equilibrata e capace di un benessere solistico.

Alla manifestazione interverranno rappresentanti delle comunità multietniche presenti nel territorio che attraverso il cibo, la musica e la danza ci aiuteranno ad “innestare le diversità culturali”.


Festa degli Innesti - Masainas, 15 e 16 marzo 2014

Ritorna a primavera la festa degli innesti: Festa di rinascita per risvegliare la memoria collettiva….. Apprendere l’arte dell’innesto, Legarci alla Terra in una relazione intima con le piante, Diffondere e far crescere vecchie varietà di frutti nei nostri orti, nei nostri giardini, nelle nostre campagne, Favorire la crea­zione di una rete locale di custodi della biodiversità arborea.

PROGRAMMA:

SABATO 15 marzo 2014 - MASAINAS, Centro Aggregazione Sociale

Ore 10-13: Workshop di studio su “Proposte per una legge regionale di tutela e valorizzazione della biodiversità”. Saranno presenti alcuni consiglieri regionali neoeletti, rappresentanti delle Agenzie Regionali Laore e Agris, dei Comi­tati per la biodiversità e delle Associazioni, rappresentanti delle amministrazioni comunali e provinciali. Ore 16-19 Convegno di approfondimento. Presentazione dell’iniziativa: Teresa Piras, Presidente C.S.A.onlus Saluti dell’Amministrazione -Ivo Melis, Sindaco di Masainas; Ilaria Portas, Assessore alla Cultura Comune Masainas. Guy D’Hallewin, CNR: “Creare filiera per favorire la ripresa degli ambienti rurali” Sergio Guidi, Presidente Associaz.Nazionale Patriarchi della Natura Italia: “La rete dei frutteti della biodiversità in Emilia Romagna”. Esperienze locali e progetti per il futuro -Intervengono: Proloco Vallermosa; Associazione Su connottu (Villacidro); Comune di Assemini; Azienda Ecosostenibile “Sa Laurera”; Comitato Antichi Solchi. Intermezzi musicali a cura di Monika Joanni.

DOMENICA 16 marzo 2014 - MASAINAS, Piazza Belvedere e aziende del territorio

Ore 9,30: Accoglienza presso Piazza Belvedere Masainas Ore 10,00 Formazione gruppi di lavoro e Pratica dell’innesto delle marze su piante del frutteto e su portainnesti presso Piazza Belvedere, l’azienda “Su Treulu Biu” di Samuel Caboni e altre aziende, frutteti e giardini del territorio comunale Ore 13,00 Degustazioni Conviviali -Pranzo Comunitario Bio-Locale presso Piazza Belvedere Masainas La Proloco Masainas offrirà alcune pietanze locali I partecipanti possono partecipare al momento conviviale portando una pietanza da condividere oppure attraverso una offerta libera. Tutti gli ingredienti utilizzati sono di provenienza locale, coltivati con metodo biologico, biodinamico o offerte dalla natura.

La FESTA DEGLI INNESTI è una manifestazione A RIFIUTI ZERO, pertanto coloro che volessero partecipare al pranzo comunitario sono calorosamente invitati a portarsi stoviglie lavabili da casa (piatto, bicchiere e posate) …. Aiutando la natura ci guadagniamo tutti!!!! Saranno presenti i rappresentanti delle Comunità Multietniche del territorio per Festeggiare insieme!

Nella giornata di domenica 16 marzo sarà presente anche il MERCATINO DEL BIOLOGICO e l’i­niziativa ADOTTA UNA PIANTA!!!!

Per conservare e diffondere le antiche varietà frutticole: adotta una pianta.!!! Con un piccolo contributo sostieni il progetto di recupero della biodiversità locale prendendoti cura di una piantina.

Manuale per Salvare i Semi dell'Orto e la Biodiversit - Libro
Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari
Voto medio su 6 recensioni: Buono
Produrre i propri Semi
Manuale per accrescere la biodiversita' e l'autonomia nella coltivazione delle piante alimentari
Voto medio su 3 recensioni: Buono
€ 8


Altri articoli nella sezione Eventi :

- Festa Degli Innesti 2020

- Dalla Terra e dalle Mani 2019
- Festa Degli Innesti 2019
- Dalla Terra e dalle mani 2018
- I Semi del Futuro 2018
- Festa degli Innesti 2018
- Dalla Terra e dalle mani 2017
- I Semi del Futuro 2017
- Festa degli innesti 2017
- Dalla Terra e dalle mani 2016
- I SEMI DEL FUTURO 2016 - 25-27 Maggio 2016
- Festa degli Innesti 2016
- Dalla Terra e Dalle Mani 2015
- Sardegna Terra Viva/Sardigna Terra Bia
- I SEMI DEL FUTURO - Dal 20 al 23 Maggio 2015
- Festa degli Innesti 2015
- Dalla Terra e Dalle Mani 2014
- Seminario - "il seme è il fondamento della vita"
- Festa degli innesti 2014
- Dalla Terra e dalle Mani 2013
- Giardinando - Mostra Mercato di Piante e Fiori
- Coltiviamo la Diversità
- Festa degli innesti 2013
- Dalla Terra e dalle Mani 2012
- Sagra del carciofo a Masainas
- Festa degli innesti 2012
- Dalla Terra e dalle Mani 2011
- Festa delle pere del territorio
- Progettiamo la transizione: Caccia ai tesori
- Muoviamoci in tanti per i referendum
- …non di solo pane
- Antichi solchi - Festa degli innesti
- FACCIAMO ORTO SINERGICO A MASAINAS
- Dalla Terra e dalle Mani 2010
- Ecofesta - resoconto e immagini
- Ecofesta, ecologia del quotidiano
- Workshop: Turismo senza tracce… inutili
- Ecologia del quotidiano
- Senza tracce inutili
- Progettiamo la transizione
- G8? No, grazie. Gsott8!
- Arte di ascoltare e democrazia partecipativa
- Dalla Terra e dalle Mani


articoli
home - contatti - credits - Archivio articoli - Mappa del sito - Links