cerca nel sito
RSS sito aggiornato a: venerdì 28 febbraio 2020
NEWS - dalla sezione: Eventi
Festa Degli Innesti 2020
9° FESTA DEGLI INNESTI - MASAINAS 8 MARZO 2020 Ritorna a primavera la Festa Degli Innesti, festa di rinascita per: Risvegliare la memoria collettiva. Apprendere l’arte dell’innesto. Far crescere e diffondere vecchie varietà di frutti nei nostri (...)
Per sostenere i progetti di autosviluppo eco-solidale
dai il tuo 5x mille
all'associazione Centro Sperimentazione Autosviluppo Onlus
metti la tua firma nel riquadro delle Onlus e inserisci il codice fiscale 90017080921
Home> Eventi> Dalla Terra e dalle mani 2018
Sei nella sezione : Eventi

Dalla Terra e dalle mani 2018

“Dalla Terra e dalle mani” nasce nel 2000 dal bisogno profondo di cambiamento di un gruppo di donne mosse dai principi della nonviolenza. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

Si inizia una rivoluzione nel quotidiano che fa nascere nuove relazioni e crea forme alternative di economia, di partecipazione, e di nuovi progetti per la difesa del territorio e dei beni comuni.

Dalla Terra e dalle mani si sposta nei comuni del Sulcis-Iglesiente per diffondere consapevolezza, coinvolgere le istituzioni nei processi di transizione, promuovere azioni per la formazione ecologica dei bambini e dei giovani.

Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà a Masainas, presso il centro di Aggregazione sociale, nei giorni 17 e 18 novembre.

Sabato 17 sarà dedicata l’intera giornata ad un laboratorio esperienziale di ricerca e condivisione di tematiche e pratiche di cambiamento personale e comunitario con la facilitazione di Silvia Mongili, esperta in ecopsicologia.

Domenica 18, a conclusione del progetto “ I semi del futuro”, verranno presentati i risultati dei quattro anni di sperimentazione per poter programmare gli sviluppi futuri: creazione della filiera corta dei grani selezionati, ampliamento della base produttiva e condivisione delle regole minime per la gestione autonoma delle sementi. La manifestazione si concluderà con la degustazione di pani e dolci ottenuti dalle farine dei grani selezionati.

PROGRAMMA - (scarica il programma in pdf QUI)

DALLA TERRA E DALLE MANI XVIII EDIZIONE 17 – 18 NOVEMBRE MASAINAS – CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE

“L’uomo non ha tessuto la trama della vita; in essa è solamente un filo. Tutto ciò che egli fa alla trama lo fa a se stesso”

Sabato 17 Novembre - ore 9,30- 18,00 - Centro di Aggregazione Sociale. Condividere e tessere fili nella trama della vita Presentazione dell’evento Teresa Piras presidente C.S.A. Ivo Melis sindaco del comune di Masainas Ilaria Portas vicesindaca del comune di Masainas

Laboratorio : spazio relazionale di confronto, ricerca e condivisione di tematiche e pratiche di cambiamento personale e comunitario, a cura di Silvia Mongili esperta in ecopsicologia, facilitazione di gruppi e co-progettazione partecipata.

Organizzazione della giornata:

mattina –ore 9,30 13,00 Laboratorio esperienziale finalizzato alla comprensione e sperimentazione in prima persona dei principi della visione sistemica. Lavoreremo insieme per risvegliare in noi il potere e la responsabilità di attivarci per la realizzazione del futuro che desideriamo per noi, per i nostri figli e i figli dei nostri figli. Faremo esperienza di come possiamo conoscere e realizzare meglio noi stessi imparando a riprendere contatto col mondo naturale e di come possiamo prenderci cura con maggior responsabilità ed efficacia dell’ambiente se facciamo prima un lavoro di recupero e valorizzazione della nostra identità.

Ore 13,00-14,30 pausa pranzo su prenotazione all’agriturismo ”Sa reina”di Masainas – per prenotare: cell 3441868547

pomeriggio – ore15,00- 18,00 World Café: spazio aperto di confronto sugli stili di vita, l’incontro con l’altro, il rispetto dell’ambiente. Al termine dell’incontro sarà dedicato uno spazio alla condivisione delle riflessioni emerse all’interno dei tavoli di lavoro. “Le lanterne di San Martino”

Ore 15,30 18,00 – ludoteca del Centro di Aggregazione Sociale laboratorio dedicato ai bambini per la costruzione delle lanterne a cura di Monika Joanni

DOMENICA 18 NOVEMBRE- 0RE 9,30-13,00 – CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE IN TRANSIZIONE VERSO UN’ALTRA ECONOMIA PARTECIPATA E SOLIDALE “I semi del futuro e il futuro dei semi” Salvatore Ceccarelli “Quattro anni di esperienze insieme alle aziende" - Agenzia Regionale AGRIS “La condivisione di poche semplici regole garantisce autonomia: la gestione open source delle sementi e dei loro derivati”. Claudio Pozzi- Rete Semi Rurali “Un percorso di valorizzazione delle biodiversità del territorio attraverso la filiera corta”.  Giuseppina Mocci e Francesco Sanna - Agenzia Laore Sardegna  Chi coltiva e chi trasforma: gli operatori del territorio, agricoltori locali biologici e biodinamici, panificatori, pizzaioli raccontano Esposizione di prodotti di trasformazione delle farine ottenute da grani selezionati con la sperimentazione e degustazione

Sabato e domenica Esposizione e vendita delle produzioni agricole e artigiane locali e dei prodotti del commercio equo e solidale

Manuale per Salvare i Semi dell'Orto e la Biodiversit - Libro
Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari
Voto medio su 6 recensioni: Buono
Produrre i propri Semi
Manuale per accrescere la biodiversita' e l'autonomia nella coltivazione delle piante alimentari
Voto medio su 3 recensioni: Buono
€ 8


Altri articoli nella sezione Eventi :

- Festa Degli Innesti 2020

- Dalla Terra e dalle Mani 2019
- Festa Degli Innesti 2019
- Dalla Terra e dalle mani 2018
- I Semi del Futuro 2018
- Festa degli Innesti 2018
- Dalla Terra e dalle mani 2017
- I Semi del Futuro 2017
- Festa degli innesti 2017
- Dalla Terra e dalle mani 2016
- I SEMI DEL FUTURO 2016 - 25-27 Maggio 2016
- Festa degli Innesti 2016
- Dalla Terra e Dalle Mani 2015
- Sardegna Terra Viva/Sardigna Terra Bia
- I SEMI DEL FUTURO - Dal 20 al 23 Maggio 2015
- Festa degli Innesti 2015
- Dalla Terra e Dalle Mani 2014
- Seminario - "il seme è il fondamento della vita"
- Festa degli innesti 2014
- Dalla Terra e dalle Mani 2013
- Giardinando - Mostra Mercato di Piante e Fiori
- Coltiviamo la Diversità
- Festa degli innesti 2013
- Dalla Terra e dalle Mani 2012
- Sagra del carciofo a Masainas
- Festa degli innesti 2012
- Dalla Terra e dalle Mani 2011
- Festa delle pere del territorio
- Progettiamo la transizione: Caccia ai tesori
- Muoviamoci in tanti per i referendum
- …non di solo pane
- Antichi solchi - Festa degli innesti
- FACCIAMO ORTO SINERGICO A MASAINAS
- Dalla Terra e dalle Mani 2010
- Ecofesta - resoconto e immagini
- Ecofesta, ecologia del quotidiano
- Workshop: Turismo senza tracce… inutili
- Ecologia del quotidiano
- Senza tracce inutili
- Progettiamo la transizione
- G8? No, grazie. Gsott8!
- Arte di ascoltare e democrazia partecipativa
- Dalla Terra e dalle Mani


articoli
home - contatti - credits - Archivio articoli - Mappa del sito - Links